Brutta sconfitta per l’Ecodem Alpo Basket, la prima in casa e la terza nelle ultime quattro partite giocate, Coppa Italia compresa: la PF Umbertide espugna con merito il PalaAlpo (61-69) e “vede” così i play-off. Rimandato per l’Alpo Basket il verdetto per la conquista del secondo posto che, con due giornate ancora da giocare, vede in lizza soltanto le biancoblu e Roseto. Dopo un discreto primo quarto nel quale le veronesi hanno messo a segno 23 punti, a metà del secondo periodo si è spenta la luce, tanto che nei successivi due quarti (secondo e terzo) Rosignoli e compagne hanno realizzato 22 punti, lasciando via libera a Umbertide. Degna di nota in casa biancoblu la prova di Francesca Parmesani che ha chiuso in doppia doppia (18 punti e 11 rimbalzi), con 4/6 da tre e 25 di valutazione.
Il primo quarto è un “duello” tra Parmesani e Baldi che segnano 9 punti a testa in questa frazione e trascinano le rispettive compagini. La gara è godibile ed equilibrata sino all’11-9, poi le padrone di casa piazzano un break di 7-0 che “doppia” le umbre (18-9) grazie ai punti di Turel, Parmesani e Nori. Purtroppo però l’Ecodem non riesce a “scappare via” perché perde qualche pallone di troppo e fallisce più di una conclusione da sotto: morale, Umbertide si riporta sotto con Stroscio e Scarpato dalla lunetta e soprattutto con Pangalos che mette la tripla del -4 (23-19 al primo mini riposo). Nel secondo periodo coach Soave prova la zona che dà i suoi frutti, Frustaci con una tripla ricaccia indietro le ospiti (30-23) ma, come detto, l’Alpo si blocca: negli ultimi 6 minuti del tempo le biancoblu metteranno a segno la miseria di 4 punti, subendo pure il sorpasso a 2 secondi dal “gong” di metà partita (34-35) al termine di un break umbro di 4-12.
Il black-out veronese perdura pure nel terzo quarto: 6 punti realizzati, frutto delle triple di Moriconi e Rosignoli, in 8 minuti e Umbertide che ringrazia e tenta la fuga andando in vantaggio in doppia cifra (40-52) dopo la tripla di Scarpato. Nel finale di tempo l’Ecodem, trascinata dal proprio pubblico, riesce quasi a dimezzare il ritardo con Moriconi e Soglia dalla lunetta e Frustaci da sotto (45-52 all’ultima pausa). Nella frazione conclusiva D’Angelo e Pangalos ridanno la doppia cifra di vantaggio a Umbertide (45-56), Rosignoli da due e Parmesani da tre mettono i punti del 50-56 ma qui le biancoblu non sono lucide e sbagliano diverse scelte per ridurre il gap. La solita Pangalos non ci pensa due volte e mette la tripla del 50-60 ma non è finita perché nell’ultimo minuto Parmesani da tre dimezza lo svantaggio (59-64) ma non inverte l’inerzia del match che rimane nelle mani di Umbertide. Le ospiti infatti la chiudono dalla lunetta con Baldi e Gianangeli e diventano così l’unica squadra a sconfiggere l’Ecodem due volte in questa stagione.