L’Ecodem Alpo Basket torna a giocare in casa dopo più di un mese: domani, sabato 6 aprile, arriverà al PalaAlpo (ore 20:30) la PF Umbertide che ha come obiettivo l’aggancio alla zona play-off. Le umbre sono reduci da 5 vittorie consecutive e all’andata superarono l’Ecodem 69-68. Fu l’ultima sconfitta biancoblu prima della lunga serie di successi consecutivi (11), interrotta prima della sosta di Pasqua a Udine. La formazione di coach Soave vuole pertanto riscattare la battuta d’arresto dell’andata, nonché il ko di Udine e soprattutto “sigillare” definitivamente il secondo posto in classifica che potrebbe essere già matematico domani sera. Dopo questa giornata infatti, ne mancheranno soltanto due al termine della regular season che per l’Alpo Basket potrebbero essere ininfluenti: «E’ vero, ma la squadra ha talmente voglia di giocare e di migliorarsi che non trova differenze tra partite che contano e partite che non contano – commenta Nicola Soave – Inoltre quando iniziano i play off è meglio arrivarci con una o più vittorie alle spalle, cioè nelle migliori condizioni».
Parliamo di Umbertide, l’avversario di domani: «Squadra molto dinamica e veloce, sicuramente diversa da quella che ci ha battuto all’andata. Da quando ha inserito Pangalos le cose sono cambiate e le 5 vittorie in fila sono una dimostrazione che le umbre stanno facendo sul serio, tanto che i play-off sono raggiungibili per loro». Insomma, nella sfida di domani le motivazioni non mancano per nessuna delle due contendenti: «Direi proprio di no: le abbiamo entrambe… noi dobbiamo per forza dimenticare Udine e avvicinarci al secondo posto, inoltre giochiamo in casa dopo più di un mese e vogliamo tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico. Faremo di tutto per ottenerla».
Ecodem Alpo Basket – PF Umbertide sarà trasmessa in streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani.