La serata perfetta: l’Ecodem Alpo Basket grazie ad un terzo quarto spettacolare (25 punti fatti e 7 subiti) espugna il parquet del Martina Treviso (55-64) e sfata il tabù trasferta ma soprattutto agguanta la qualificazione alla Coppa Italia! Le biancoblu terminano addirittura terze alla fine del girone d’andata, superando pure Matelica in classifica grazie alla vittoria nello scontro diretto ed al risultato di Bolzano a Rovigo. Primo obiettivo stagionale raggiunto per la società del Presidente Renzo Soave, acciuffato in extremis ma meritato.
Primo quarto equilibrato sino al 10-8, poi Treviso accelera grazie ai canestri di Da Pozzo, Egwoh e D’Angelo e “doppia” le veronesi (16-8). Le biancoblu non segnano più dal campo in questo quarto, mettono punti a tabellino Soglia e Moriconi dalla lunetta, mentre per le padrone di casa l’ultimo cesto del periodo è di Perini (18-12 al primo mini-riposo). Nel secondo quarto arriva la doppia cifra di vantaggio per il Martina dopo l’azione da tre punti di Perini (24-14), Turel indovina la prima tripla biancoblu della serata (24-17) e Frustaci dimezza il ritardo (26-21). La gara stenta a decollare, i liberi di Parmesani valgono il -3 (28-25) ma Egwoh risponde per il 30-25, risultato con il quale si va all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto, come detto in apertura, si decide la contesa, anche se dopo 2 minuti e mezzo di gioco Treviso conserva 4 punti di vantaggio (33-29). Da qui a fine quarto l’Ecodem infila un terrificante break di 4-21, non cede un millimetro in difesa e in pratica chiude i conti. Dapprima arriva il pareggio con il libero di Frustaci (33-33), poi sono i tiri da oltre l’arco di Turel e Moriconi (due consecutivi per quest’ultima) che aprono la forbice e all’ultima pausa il tabellone segna 37-50. Nella frazione conclusiva Treviso torna a -10 con Gini (40-50) ma capitan Rosignoli ricaccia indietro le padrone di casa con un tiro in sospensione e una tripla, intervallati dal paniere di Parmesani (42-57). A metà tempo Nori sigla il massimo vantaggio della serata (42-59), Da Pozzo si fa fischiare un fallo tecnico e Turel ribadisce il +17 con il conseguente tiro libero (44-61), come pure Frustaci poco più tardi (47-64). Il derby è chiuso da tempo, le trevigiane riescono a cadere in piedi infilando un break di 8-0 finale che rende meno pesante la sconfitta (55-64). E per l’Alpo Basket è festa grande!