Vittoria in rimonta per l’Ecodem Alpo Basket che porta a casa il quarto successo consecutivo e consolida il terzo posto in classifica. L’Alperia Basket Club Bolzano cade al Pala Alpo (68-60) dopo aver condotto la gara per 33 minuti ed essere salita a +18 in apertura di secondo quarto. Riscattata la pesante sconfitta dell’andata per le biancoblu che pure stasera hanno messo in campo carattere e difesa (quest’ultima solo dopo l’intervallo) e proseguono questo buon momento. Bolzano ricacciato a -6 in classifica e tra una settimana la gara della verità, a Ponzano, che chiude il ciclo di ferro (Treviso, Matelica, Bolzano e, appunto, Ponzano). Bene al tiro da tre anche stasera per l’Ecodem (44%) in cui ha spiccato una superba Frustaci che ha chiuso in ampia doppia doppia (16+15) con una valutazione da circoletto rosso (35).
Primo quarto da incubo per l’Alpo Basket: Bolzano è in palla e scappa via subito: dopo nemmeno 4 minuti è avanti 2-10, coach Soave chiama time-out ma le sue ragazze sono in confusione. La tripla di Moriconi sembra rivitalizzare le biancoblu (5-13) ma il trio Schwienbacher-Kotnis-Vella (segnano solo loro tre in questo quarto) si abbatte sulle veronesi che vanno sotto in doppia cifra (7-19) e chiudono addirittura a -15 il primo periodo (9-24). La musica non cambia nel secondo quarto, l’ex Gualtieri da tre sigla il massimo vantaggio bolzanino della serata (11-29) e all’Alpo sembra di rivivere la gara dell’andata. La difesa veronese è assente (29 punti subiti in 12 minuti), è Frustaci a prendere per mano le compagne e a realizzare 8 punti in fila (con due triple) che, sommati ai canestri di Pastore e Soglia, significano break interno di 12-0 (23-29). La contesa sembra riaperta, ma la squadra di Sacchi non la pensa così e risponde con uno 0-7 che ricaccia indietro le alpensi (23-36) prima del cesto della solita Frustaci che manda tutti negli spogliatoi (25-36 all’intervallo lungo).
E’ Parmesani la protagonista dell’inizio del terzo quarto: 9 punti consecutivi per lei e -5 per l’Ecodem (34-39) che comincia a crederci, come il pubblico di casa che si fa sentire, eccome. L’Alperia, anche stavolta dimostra carattere perché infila una altro 0-7 con Gualtieri, Giordano e Vella e ritrova la doppia cifra di vantaggio (34-46). La serata sembra stregata per la squadra di casa anche perché a 1′:23″ dalla fine del quarto il ritardo è ancora pesante (39-49). La tripla di Turel dà speranza (42-49) come pure i liberi di Rosignoli e Soglia che chiudono la frazione (45-49). Il +4 bolzanino permane sino al 49-53 dopo un minuto e mezzo del quarto quarto ma qui la gara svolta di brutto: stavolta è l’Alpo ad abbattersi su Bolzano e il parziale totale sarà di 19-3. La tripla di capitan Rosignoli sigla il primo vantaggio veronese della serata dopo quasi tre minuti (54-53) e ora l’Alperia accusa il colpo anche per le rotazioni ridotte di Sacchi (assente Missanelli). Le biancorosse rimangono a galla sino al 56-56 con la tripla della solita Schwienbacher poi l’Alpo scappa via e non si guarda più indietro. 12-0 biancoblu e massimo vantaggio interno della serata (68-56) a un minuto e mezzo dal gong: troppo tardi per pensare di ribaltare il doppio confronto, ma, considerati i primi due quarti delle veronesi, va bene così.