La Molisana Magnolia Campobasso espugna il Pala Agsm Aim di Verona 61-84 e infligge l’ennesima sconfitta alla MEP Pellegrini Alpo. Gara condizionata da due fattori: il “solito” primo quarto dell’Alpo Basket in cui va sotto di 20 punti e la percentuale nel tiro da tre delle ospiti, stasera davvero incredibile (55%). Da dire tuttavia che le biancoblu non si sono scoraggiate ed hanno reagito nei rimanenti tre quarti, dimostrando voglia e carattere: da rivedere la prova dell’esordiente Eijofor, all’esordio in campionato, condizionata dai falli.

Tre assenze per Campobasso (Zięmborska, Giacchetti e Kacerik), una per Alpo (capitan Rosignoli), Eijofor parte subito in quintetto e i primi minuti sono in equilibrio (4-7). Al quarto minuto però Kunaiyi dà il via al primo break che direziona la contesa a favore di Campobasso: 0-13 di parziale e tabellone che segna 4-20. Per le padrone di casa 4 punti segnati in 6 minuti e mezzo, ma dall’altra parte le rossoblu non sbagliano mai da oltre l’arco (6/7 da tre in questo quarto), nemmeno quando tirano con le mani dell’avversaria in faccia. Madera, Morrison e Scalia ne mettono due a testa in questa frazione ed ecco confezionato il già citato +20 alla prima sirena (8-28). Nel secondo quarto il bombardamento continua: Trimboli mette la tripla dell’8-31, coach Soave prova pure la zona e arriva un mini-break interno di 6-0 (14-31). La formazione di Sabatelli risponde con un 3-10 (4 punti di Madera e una tripla a testa di Quinonez e Trimboli), mentre per la MEP Pellegrini va a segno Moriconi da oltre l’arco (17-41). Un’indemoniata Scalia infila la tripla del +27 (19-46) e le molisane vanno all’intervallo lungo con un irreale 10/14 da tre (23-48 a metà partita).

Nel terzo quarto la contesa rimane viva, le due squadre rispondono colpo su colpo tanto che il parziale dell’intera frazione sarà di 21-21. La solita Scalia mette altre due triple (chiuderà con 7/10 da oltre l’arco) e ribadisce il +27 (31-58) ma Moriconi non vuole essere da meno e risponde con la stessa moneta (due triple consecutive per lei) per il 37-58. Pure Frustaci va a segno dalla lunga (42-60) e nel finale di tempo Scalia ne sigla 5 consecutivi per il 44-69 all’ultimo riposo. Il quarto periodo vede in campo per Campobasso le giovani Bocchetti, Cerè e Moscarella, il punteggio si abbassa, La Magnolia raggiunge il massimo vantaggio sul 48-77 e l’Alpo rosicchia qualcosa dalla lunetta (55-79). Molto precise stasera le veronesi ai liberi (13/14), Eijofor esce per 5 falli e per la MEP Pellegrini c’è alle porte una nuova sosta: si torna in campo sabato 1 febbraio in casa con Faenza.