Ecodem Alpo Basket alla ricerca della sesta vittoria consecutiva: domani, sabato 3 febbraio, le biancoblu ospitano nel classico derby la Velcofin InterLocks Vicenza (ore 20:30 al PalaAlpo). Le beriche hanno vinto soltanto 4 partite in questa stagione, ma due delle ultime 5 gare giocate: sono pertanto una formazione in crescita e il match di domani si presenta tutt’altro che agevole. Rispetto all’andata, vinta dalle veronesi 66-73, Vicenza ha cambiato allenatore (Zara al posto di Rebellato) e ha recuperato Sturma che ha saltato le prime 9 gare di campionato per infortunio.
L’Ecodem ha per il momento “blindato” il terzo posto in classifica e può guardare in alto dato che le capoliste Roseto e Udine hanno soltanto 4 punti in più in classifica: «4 punti sono tanti però – rileva coach Nicola Soave – Ovvio che viene naturale dare un occhio a chi ci sta davanti però noi dobbiamo soltanto pensare a consolidarci e a dare continuità alle nostre prestazioni. Poi quello che sarà, sarà: anche i 4 punti che abbiamo di vantaggio sulle inseguitrici sono tanti, ma possono anche essere pochi…».
Veniamo alla gara di domani con Vicenza, un derby sempre da prendere con le pinze: «Sì, dobbiamo essere focalizzate e concentrate solo sulla partita di domani. Vicenza non è la squadra dell’andata, ha messo in difficoltà Udine e Treviso ed è una delle formazioni più lunghe del girone, avendo dieci senior nel roster».
Chi dovete temere delle biancorosse con cui all’andata vinceste a fatica? «Direi il trio Pellegrini-Assentato-Belosecic: le prime due sono due esterne con tanti punti nelle mani, la lunga croata è pericolosa sotto i tabelloni dove cattura un sacco di rimbalzi. Non dimentichiamo poi le varie Togliani, Sturma e Peserico, oltre alle nostre ex Vitari e Ruffo».
Ecodem Alpo Basket – Velcofin InterLocks Vicenza sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani sera.