Vittoria epica per l’Ecodem Alpo Basket, l’ottava consecutiva, che disputa la migliore partita degli ultimi anni e travolge la capolista ARAN Cucine Panthers Roseto (80-61), da stasera ex capolista. Le biancoblu si portano così a -2 in classifica da Roseto, ovviamente ribaltando il doppio confronto, e “blindano” la terza piazza perché ora le immediate inseguitrici sono a -6. La gara di stasera non c’è mai stata: la squadra di coach Soave ha comandato il match dal primo all’ultimo minuto (massimo vantaggio sul +26) e, oltre ad una difesa impeccabile, non ha mai avuto cedimenti né fisici, né mentali. Insomma una grande prova di forza e di carattere contro un avversario che aveva perso soltanto due gare in tutta la stagione e che si è presentato sul parquet senza le infortunate Miccio, Obouh Fegue e Bona. Le veronesi hanno tirato da oltre l’arco con il 48% (11/23), hanno dominato al rimbalzo (46-30) e hanno portato in doppia cifra Moriconi (19), Turel (18), Parmesani (11) e Nori (14) quest’ultima in doppia doppia (12 rimbalzi).
La gara si mette subito in discesa per l’Ecodem che inizia il match con un 13-0 quasi tutto confezionato dalla coppia Moriconi-Turel (una tripla a testa). Coach Padovano non sa che pesci pigliare, chiama time-out sul 10-0 che serve a poco perché le padrone di casa volano sul 20-6 ancora con Moriconi. La difesa biancoblu non concede nulla alle ospiti che non vedono mai il canestro e chiudono il primo quarto sotto di 17 (26-9). La musica non cambia nella seconda frazione che inizia con un 4-0 di Pastore e Soglia che vale il +21 (30-9). Il vantaggio alpense non scende quasi mai sotto il “ventello”, per Roseto segna soltanto Sorrentino (alla fine sarà la top scorer della serata con 24 punti) ma l’Alpo è brava a ricacciare indietro tutti i tentativi di riavvicinamento delle abruzzesi. A metà tempo il tabellone segna un rotondo 40-20 dopo la tripla dell’MVP Moriconi, anche se è Turel la protagonista del finale di questo quarto perché infila la tripla del 45-24 e soprattutto quella sulla sirena di metà partita (50-28).
Nel terzo quarto le Panthers provano a scardinare la difesa di casa con le triple di Maroglio e Sorrentino (53-36) ma Parmesani e Turel rimandano indietro le ospiti (60-41). Mattera sigla il cesto del -15 che sarà il minimo svantaggio di qui alla fine (62-47), poi la forbice si riapre grazie a due canestri consecutivi di Nori (66-47) e alla tripla di Moriconi (69-50 all’ultimo mini riposo). La frazione conclusiva inizia con un fallo tecnico fischiato alla panchina rosetana, il punteggio si abbassa vistosamente (11-11 il parziale dell’intero quarto periodo) ma l’Ecodem continua ad accumulare massimi vantaggi: +23 dopo il libero di Soglia (73-50) e due volte +24 (76-52 e 78-54). La gara non ha più nulla da dire, il pubblico di Alpo inizia già a festeggiare e Parmesani sigla il paniere del massimo vantaggio della serata (80-54): sarà l’ultimo canestro veronese, Roseto rende meno amara la sconfitta con uno 0-7 finale per il già ricordato 80-61 conclusivo.