Due gare casalinghe consecutive attendono l’Ecodem Alpo Basket: le biancoblu ospiteranno domani il Basket Girls Ancona (ore 20:30 al PalaAlpo) e tra una settimana la W.APU Delser Crich Udine. In casa le veronesi non hanno fallito un colpo sinora, a differenza della trasferta che sembra essere il punto debole dell’Alpo Basket 2023/2024: «In effetti è così – analizza a mente fredda coach Nicola Soave – Anche a Vicenza, dove vincemmo, abbiamo fatto molta fatica. Quello che sbagliamo è l’approccio alle partite lontano da casa: partiamo male, direi con leggerezza e andiamo sotto nel punteggio. Poi è vero, magari riusciamo a riaprire la gara e se ti entra qualche tiro in più la puoi anche vincere, ma così non va bene».
In casa, invece, tutta un’altra cosa: «Sì, abbiamo sempre vinto sinora, anche quando non abbiamo giocato bene: l’approccio, tra le mura amiche, è sempre stato positivo e giochiamo con più sicurezza… cosa che dobbiamo fare anche domani con Ancona».

Uno scontro diretto quello di domani, Ancona ha soltanto due punti in meno di voi: «E’ una buona squadra, con tre giocatrici da tenere d’occhio: mi riferisco a Madaloni, Albanelli e Boric. E’ una formazione che corre e che ha vinto le partite che doveva vincere: arriva da due successi consecutivi e verrà qui per tentare l’aggancio».
Dopo la gara di domani, mancheranno 4 giornate al termine del girone d’andata: per la Coppa Italia siete ancora in corsa? «Direi di sì, dato che ci sono ancora tanti scontri diretti da giocare e la situazione è molto aperta. Ovvio che non dobbiamo più fare passi falsi e trovare quella continuità che finora non abbiamo ancora avuto in questa stagione».

Ecodem Alpo Basket – Basket Girls Ancona sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani sera con il commento di Giovanni Miceli.