E’ ora di playoff per l’Ecodem Alpo Basket che stasera inizia la sua ottava partecipazione alla post season da quando milita in A2. Avversario delle biancoblu nei quarti di finale l’USE Rosa Scotti Empoli, settima classificato nel girone B: serie al meglio delle tre partite con gara-1 stasera al PalaAlpo, gara-2 mercoledì ad Empoli ed eventuale gara-3 sabato prossimo ad Alpo. Le due avversarie arrivano al momento clou della stagione non nel loro miglior momento: l’Ecodem ha vinto una sola volta nelle ultime 4 partite giocate, mentre Empoli è reduce sì dal successo sul Basket Roma che è arrivato però dopo 3 sconfitte consecutive.
In casa Alpo, chi meglio di capitan Martina Rosignoli può spiegare questo momento non brillantissimo della squadra? «A campionato finito possiamo affermare di essere dove volevamo essere – afferma la capitana veronese – É vero, le ultime gare non sono andate nel migliore dei modi, abbiamo perso le ultime due partite in casa e l’infortunio di Ilaria Moriconi non ha certo aiutato, ma nonostante queste piccole difficoltà siamo seconde e ce lo meritiamo. Abbiamo lavorato bene e ora siamo cariche per affrontare al meglio questi playoff».
Quali sono i vostri obiettivi dato che nei playoff avrete il campo a favore sia nel primo che nell’eventuale secondo turno? «Siamo molto scaramantiche, quindi eviterò di parlare di obiettivi, ma penso che siano chiari per tutti. Ci meritiamo di coronare al meglio questa stagione e per quanto riguarda il fattore campo, ce lo siamo guadagnate e ci impegneremo a sfruttarlo al meglio».
Cosa conoscete di Empoli: che avversario è? Quali sono i suoi punti di forza? «Personalmente non ho mai giocato contro Empoli, né contro quasi nessuna delle sue giocatrici. Hanno chiuso la stagione regolare al settimo posto, ma la classifica non rispecchia affatto il potenziale della squadra. Penso che il punto di forza sia il fatto che tutte le giocatrici sono pericolose. Certo hanno buone individualità quali Castellani, Stoichkova e Miscenko, ma dobbiamo fare un buon lavoro difensivo su tutte perché tutte hanno punti nelle mani».
Ecodem Alpo Basket – USE Rosa Scotti Empoli sarà trasmessa, come tutti i playoff di A2,con in diretta streaming su LBF TV • FLIMA.TV, con il commento di Giovanni Miceli.