Diramato oggi dal Settore Agonistico Fip il calendario della serie A1 Femminile 2024/2025 che sarà a 11 squadre. La competizione inizierà il weekend del 28 e 29 settembre 2024 con l’Opening Day, che si svolgerà presso lo Stadium Fiumara di Genova, mentre la chiusura della regular season è prevista per il 30 marzo 2025. La MEP Pellegrini Alpo Verona farà il suo esordio nella massima categoria affrontando l’O.ME.P.S. Battipaglia (la Lega Basket Femminile pubblicherà a breve programma e orari dell’Opening Day di Genova).
L’Alpo Basket 99 tornerà a giocare le gare casalinghe al Belladelli Forum di Villafranca di Verona che si disputeranno il sabato alle ore 20:30. Per le biancoblu debutto assoluto in A1 tra le mura amiche sabato 5 ottobre contro le campionesse d’Italia dell’Umana Reyer Venezia. Questa la formula del campionato al termine della regular season: le prime 8 ai playoff (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^ , 4^ vs 5^) al meglio delle tre gare, dalla nona all’undicesima ai play out (9^ vs 10^; la perdente al secondo turno play out affronterà l’11^).
Tornando al calendario delle veronesi, alla terza giornata è in programma la trasferta di Campobasso (13 ottobre) che precederà il turno di sosta dato che il torneo sarà a squadre dispari. Il 27 ottobre nuova trasferta, a Faenza, mentre alla sesta giornata arriverà ad Alpo la Dinamo Sassari (2 novembre). Dopo la pausa per le Nazionali, due gare consecutive fuori casa: a Brescia (17 novembre) e a Sesto San Giovanni (24 novembre) che precederanno due partite in fila al Belladelli Forum (contro Derthona il 30 novembre e contro Schio il 7 dicembre). Il girone d’andata si concluderà con il derby a San Martino di Lupari il 15 dicembre).