Vigilia di Pasqua importantissima per la MEP Pellegrini Alpo: questo pomeriggio le biancoblu giocano il match più importante della loro stagione (ore 17:30 al Belladelli Forum di Villafranca) con diretta su FLIMA (www.flima.tv). Dopo il ko in gara-1 del secondo turno dei playout mercoledì scorso, l’Alpo Basket non può più fallire perché una sconfitta odierna significherebbe retrocessione in A2 dopo un sola stagione nella massima categoria. Viceversa, un successo delle veronesi oggi, significherebbe rimandare il verdetto a gara-3 che si giocherebbe mercoledì prossimo al PalaSerradimigni di Sassari (ore 18:00).

Coach Nicola Soave è voluto tornare alla brutta sconfitta di mercoledì, causata anche da un cattivo approccio delle sue ragazze al match: «Ci è costato caro l’atteggiamento che abbiamo che abbiamo messo in campo e soprattutto l’approccio nel primo tempo – analizza il tecnico biancoblu a mente fredda – Facciamo fatica a darci una spiegazione, dal momento in cui sapevamo di dover affrontare questo tipo di partita e non siamo riusciti mentalmente a fare quello che volevamo. Il nostro obiettivo era quello di cercare di mettere in difficoltà Sassari sulla corsa, sulla quantità, sui possessi, dare un ritmo importante alla gara ed invece per due quarti non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, purtroppo. Nel terzo e quarto periodo ci abbiamo provato, siamo tornati lì, però è chiaro che con l’andare dei quarti loro ne avevano ancora e hanno portato a casa la contesa».

Questo pomeriggio non potete proprio sbagliare: «Esatto, dobbiamo fare proprio questo, cioè cercare di aggredire la Dinamo fin dall’inizio, cercando di mettere tanta pressione sulla palla. Dobbiamo mettere tanta energia nella partita dato che probabilmente ne abbiamo, considerata la loro panchina corta e la loro stagione molto lunga con anche l’impegno in Eurocup. Dobbiamo giocare su questo aspetto, ma dobbiamo farlo: non possiamo partire senza energia, anzi dobbiamo metterla sin dall’inizio».