Ultimo atto della stagione per l’Alpo Basket che stasera gioca la partita probabilmente più importante della propria storia: al PalaSerradimigni di Sassari alle 19.30 si gioca gara-3 di Dinamo Banco di Sardegna-MEP Pellegrini (diretta su FLIMA, www.flima.tv), valevole per il secondo turno dei playout di A1. Chi vincerà questo spareggio otterrà la salvezza, mentre la perdente retrocederà in A2. Si tratta della quinta sfida della stagione tra le due compagini: 3-1 sinora per Sassari che avrà dalla sua il vantaggio del fattore campo questa sera.
Difficile fare pronostici, gara-1 e gara-2 sono state vinte nettamente da chi ha giocato in casa: la Dinamo appare più “corta” stanti le assenze di Pastrello e Gonzales, l’Alpo è “carica” dopo il successo di 4 giorni fa che ha messo fine alla striscia di 20 sconfitte consecutive.

Protagoniste principali della serie, sinora, Taylor da una parte e Frustaci dall’altra: è proprio Sofia Frustaci a presentarci la sfida odierna. Sofy, è la partita più importante della stagione: come ci arrivate? «Siamo cariche e consapevoli dell’importanza della partita. Sono state due gare dispendiose, sia fisicamente sia mentalmente, ma nonostante ciò dobbiamo mettercela tutta per cercare di mettere in campo la nostra migliore prestazione».

Cosa dovete temere di Sassari? Taylor? Il fatto che la Dinamo giochi in casa? «Credo che il nostro focus debba essere esclusivamente su di noi e soprattutto sul nostro approccio iniziale al match e in gara-1 ci è costato la sconfitta. Il fattore campo è un aiuto per loro chiaramente, ma se rimaniamo unite e mettiamo tanta energia e intensità per tutti i 40 minuti come abbiamo fatto in gara-2, possiamo giocarcela fino in fondo».

Sei stata sicuramente la giocatrice più determinante per la tua squadra, sia in gara-1, che in gara-2: come stai vivendo questa serie? «Sono molto contenta del contributo che ho potuto dare ma la vittoria in gara-2 è stata frutto del lavoro di squadra e dell’apporto che ogni singola ha dato. Abbiamo sempre lavorato con un mix di serenità ma anche serietà per poter affrontare al meglio questo finale di stagione, per quest’ultima partita ci sarà bisogno di grande prontezza e di tanto sacrificio di ognuna di noi».