Un’Ecodem Alpo Basket tutto cuore e carattere porta a casa gara-1 di semifinale con l’ARAN Cucine Panthers Roseto 60-51 e già mercoledì ha la possibilità di chiudere la serie in gara-2 a Roseto degli Abruzzi. Grande vittoria in rimonta per le biancoblu, in una vera e propria gara playoff con punteggio basso, grandi difese, tanti errori, parecchia fisicità e ambiente caldissimo. Doppia doppia per Permesani con 13 punti e 10 rimbalzi, Nori ha chiuso con 9+12, ma la top scorer della serata è stata Moriconi con 16 punti e 4 assist.

Primo quarto difficilissimo per l’Ecodem che non riesce ad entrare in partita anche per merito di Roseto che non fa correre le biancoblu. Sorrentino inizia con uno 0-5 tutto suo, Nori fallisce due rigori consecutivi da sotto e, dopo la tripla di Parmesani, ancora Sorrentino sigla il 3-7. L’Alpo segna solo da tre, due triple consecutive di Moriconi valgono l’unico vantaggio veronese di questo quarto (9-7), ma Roseto risponde con uno 0-7 che significa 9-14. Frustaci segna gli ultimi 4 punti biancoblu di questa frazione che si chiude sul 13-16, con un disastroso 1/10 da due per le padrone di casa.

Nel secondo quarto le Pantere sembrano avere in mano il match: salgono a +9 con Obouh Fegue che mette il canestro del 17-26, coach Soave chiama time-out che per fortuna blocca l’emorragia. Le triple di Turel e Moriconi dànno respiro all’Alpo Basket che, spinto dal proprio pubblico, piazza un break di 12-4 che rimette tutto in discussione (29-30). Roseto però non sta a guardare e risponde con il gioco da tre punti di Aispurua e con la tripla dell’ex Cecili (29-36), ma poi Maroglio rovina tutto facendosi fischiare un antisportivo ad un secondo dalla sirena di metà partita (32-36 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto il punteggio si abbassa, le difese pungono e il parziale dell’intero periodo sarà di 10-9. Moriconi infila la tripla del 35-38 ma si segna con il contagocce, tanto che dopo 7 minuti il punteggio è di 5-6 (37-42). I liberi di Moriconi e la tripla di Parmesani impattano il risultato (42-42) ma nell’ultimo minuto va a segno soltanto Obouh Fegue e all’ultimo riposo il tabellone segna 42-45. Nel quarto periodo la contesa si decide: l’ARAN Cucine non segna per 6 minuti, la difesa di coach Soave fa la differenza e l’Ecodem lo inizia con un 15-0 che spazza via le abruzzesi. Nori, Soglia e Frustaci sono le principali artefici di questo terrificante break che porta addirittura l’Alpo in doppia cifra di vantaggio (57-45). Roseto è annichilita, riesce soltanto a riportarsi a -8 con Miccio e Sorrentino (57-49) ma a 2 minuti dal gong la tripla di Parmesani chiude i conti (60-49). La formazione di Buzzanca dopo l’intervallo lungo ha messo a segno la miseria di 15 punti e soltanto 6 nell’ultimo quarto: ora, come detto, la serie si sposta a Roseto degli Abruzzi, mercoledì gara-2 al PalaMaggetti alle ore 20:30.