Appuntamento con la storia per l’Ecodem Alpo Basket che stasera, in gara-2 di finale, ha la possibilità di chiudere i conti con la W.APU Delser Crich Udine e festeggiare la promozione in A1. Il piccolo PalaAlpo sarà gremito in ogni ordine di posti questa sera (palla a due ore 20:30) perché, dopo aver vinto in gara-1 al PalaCarnera di Udine, l’Alpo Basket può regalarsi questo sogno. Viceversa, se dovesse avere la meglio la W.APU Delser Crich, il verdetto sarebbe rimandato a gara-3 in programma sabato prossimo a Udine.
Ecodem imbattuto in questi playoff (5 vittorie su 5) mentre Udine ha vinto 31 partite su 34 in questa stagione: due delle tre sconfitte friulane sono però arrivate ad opera dell’Alpo Basket: «Sì e questo ci dà la consapevolezza che non siamo arrivati a questo punto per caso – afferma il coach biancoblu Nicola Soave – Abbiamo le carte in regola per superare ancora Udine, ma rimaniamo con i piedi per terra perché non abbiamo ancora fatto nulla».
Pensando a gara-1, cosa si può dire di gara-2: «Tutto e il contrario di tutto: Udine in gara-1 ha tenuto il comando delle operazioni per 32-33 minuti, anche con 8-9 punti di vantaggio. Dobbiamo pertanto essere consci di questo, cioè che ci possono sempre mettere in difficoltà e che gara-2 sarà ancora più difficile e complicata. Faranno di tutto per riportarci a Udine per gara-3, noi dovremo usare la testa e avere tanta determinazione».
Con quale stato d’animo ci arrivate a questa sfida? «Con tanta serenità e serietà, non dobbiamo avere ansia e ripetere la prestazione di sabato scorso, spinti dal nostro pubblico. Sappiamo che questo match ha un valore particolare, dovremo dare il nostro meglio e metterci tanto cuore».
Ecodem Alpo Basket – W.APU Delser Crich Udine – sarà trasmessa, come tutti i playoff di A2, in diretta streaming su LBF TV • FLIMA.TV., con il commento di Giovanni Miceli, a partire dalle ore 20:25 di stasera.