L’Ecodem Alpo Basket brinda alla semifinale: le biancoblu espugnano il campo della USE Rosa Scotti Empoli 53-65 e vincono la serie dei quarti di finale 2-0. Grande affermazione della squadra di Nicola Soave che si ripete in gara-2 ed ora aspetta in semifinale, e con il campo ancora a favore, la vincente di Roseto-Selargius. Partita stranissima quella del PalaSammontana: l’Ecodem mette a segno 22 punti nel primo quarto, 23 nel quarto quarto e 20 nel secondo e terzo messi assieme. L’Alpo sembrava avere nelle mani il match fino a metà del secondo quarto, poi si è spenta la luce (5 minuti e mezzo senza fare punti) e il black-out è proseguito nel terzo periodo (7 soli punti messi a segno). Per fortuna la frazione conclusiva è stata a senso unico, la difesa veronese si è fatta sentire e non c’è stata più storia. Bene anche stasera la percentuale da tre punti (48%, 10/21) con Turel che ha tirato da oltre l’arco con il 44% (4/9) e che è stata la top scorer della serata con 18 punti.
Il primo quarto è equilibrato anche se quasi sempre comandato dalle ospiti: Turel inizia con 6 punti dei primi 10 della sua squadra (2 triple), a metà tempo è perfetta parità (10-10) poi Nori da due e Turel da tre tentano una mini-fuga (10-15). Dall’altra parte Villarruel non ci sta e ne mette 6 consecutivi che valgono il sorpasso (16-15), ma nel finale di tempo l’Alpo “ripristina” il +5 con 4 punti di Soglia e 3 di capitan Rosignoli (tripla) per il 17-22 di fine quarto. Il secondo periodo inizia con uno 0-7 biancoblu, Empoli sbaglia più di un “rigore” da sotto, Nori (4 pt) e Soglia ne approfittano per siglare il +13 (17-30). Ancora Nori ribadisce il +13 (19-32) ma, come detto in apertura, qui l’Ecodem si blocca e non va a segno per 5 minuti e mezzo: l’USE Rosa Scotti ne approfitta e infila un 9-0 che riapre il discorso (28-32). Le padrone di casa risalgono sino al -3 con Castellani (31-34) dopo due rigori stavolta falliti da Soglia, il pubblico empolese si fa sentire e a metà gara il tabellone segna 31-35.
Nel terzo quarto la partita si imbruttisce, l’Ecodem Alpo Basket riesce comunque a mantenere le redini dell’incontro anche se commette due infrazioni di 24 secondi. Empoli ci crede, risale punto su punto sino a operare il sorpasso con la tripla die Stoichkova (42-40), la quale sigla anche il +4 biancorosso al termine di un altro break di 9-0 (44-40). La formazione di coach Soave accusa un altro black out di 5 minuti “rotto” dalla solita Turel (44-42), prima che Ruffini chiuda questo “anemico” terzo quarto biancoblu da 7 punti realizzati (46-42). Pure il quarto periodo inizia non bene per le veronesi: Manetti mette i liberi del massimo vantaggio toscano della serata (50-44) ma proprio quando l’inerzia sembra tutta dalla parte della squadra di Cioni, sale in cattedra Frustaci, l’mvp di gara-1, sinora silente. Due triple consecutive di Sofia significano parità (50-50) ma soprattutto dànno il via al decisivo parziale di 0-15 che chiude i conti (50-59). Empoli realizza 3 punti in 7 minuti e mezzo, sbaglia tutto lo sbagliabile ed è costretta ad alzare bandiera bianca: l’Alpo ritrova la doppia cifra di vantaggio con Moriconi dalla lunetta (51-61) e può sollevare le mani dal manubrio, è semifinale!